Il presidente Sergio Mattarella invia un commovente messaggio di auguri di buon onomastico a Papa Francesco.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di auguri a Papa Francesco in occasione della festività di San Giorgio, che corrisponde al giorno dell’onomastico del Pontefice, il cui nome di nascita è Jorge Mario Bergoglio.
Nel suo messaggio, come riportato da Tg24.sky.it, Mattarella ha espresso i più calorosi auguri del popolo italiano e i suoi personali al Papa, augurandogli salute e benessere.
Mattarella: un messaggio di auguri e di stima a Papa Francesco
“Santità, in occasione del Suo onomastico Le giungano i più fervidi e sinceri auguri del popolo italiano e miei personali, unitamente ad affettuosi auspici di salute e benessere per la Sua persona“, ha scritto Mattarella a Papa Francesco.
Il Capo dello Stato ha anche affrontato il difficile contesto internazionale, evidenziando come le parole del Papa siano un faro di speranza e pace in tempi turbolenti.
“Nel drammatico contesto di una congiuntura internazionale e, in particolare, mediorientale segnata da violenze, contrasti, pulsioni di rivalsa, suonano opportuni e pressanti i Suoi appelli (…) costituiscono per credenti e non credenti semi fecondi di giustizia e di pace” continua il messaggio di augurio.
Mattarella ha elogiato gli appelli del Papa alla fratellanza e alla pace, sottolineando la loro importanza nel contesto di un mondo segnato da violenze e conflitti, in particolare nel Medio Oriente.
La minaccia all’esistenza umana
Mattarella ha anche richiamato l’attenzione su una recente dichiarazione del Papa, nella quale Francesco ha sottolineato che “nessuno deve minacciare l’esistenza altrui“.
Il Capo dello Stato ha evidenziato come persino questa regola fondamentale sia stata messa in discussione nel drammatico contesto internazionale attuale, particolarmente nel Medio Oriente, dove le violenze e le tensioni sono all’ordine del giorno.
Con questo messaggio di auguri, il presidente della Repubblica ha riaffermato l’importanza del ruolo del Papa nel promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli, in un momento in cui il mondo affronta sfide senza precedenti.